Astrologia, il nostro stargate per conoscerci più a fondo e affrontare meglio il futuro
L’Astrologia è quella disciplina affascinante che si basa sullo studio dei pianeti e che è in grado di fornirci una conoscenza profonda e dettagliata del nostro carattere e delle caratteristiche della nostra personalità.
C’è un legame molto stretto tra il movimento degli astri e l’influsso delle loro energie sulle vicende umane.
E l’astrologia è lo strumento che ci fornisce la chiave di lettura di tutto ciò.
Ecco come il transito dei pianeti influisce sulle nostre dinamiche
I pianeti sono in movimento e il loro passaggio viene denominato transito.
La fase di transito può avere una durata differente a seconda del pianeta. Ad esempio, Plutone si muove molto lentamente, di conseguenza, quando un segno zodiacale ha in transito Plutone questa situazione può durare anche un anno.
Ogni pianeta presenta delle caratteristiche ben precise che, intersecate con le peculiarità della personalità di ognuno di noi, generano situazioni differenti nella nostra vita.
Il passaggio di un determinato pianeta, infatti, può essere artefice, o comunque incentivare, un cambiamento più o meno radicale nella nostra vita.
A volte può trattarsi di un nuovo lavoro, totalmente differente dall’attività che svolgevamo precedentemente, oppure del medesimo impiego ma in un ambiente nuovo; potrebbe comportare un trasloco per quanto concerne la casa, oppure riguardare esclusivamente la sfera sentimentale con l’arrivo di un nuovo amore o l’interruzione della relazione in corso.
L’astrologia ci permette di comprendere le ragioni del nostro nervosismo o della nostra insofferenza oppure del nostro improvviso ma prorompente desiderio di cambiamento. Interpretando gli astri, troveranno una risposta molte domande o questioni lasciate in sospeso. Infatti, spesso il motivo per cui non affrontiamo una determinata questione è semplicemente il fatto che non siamo capaci di leggerla, cioè che non siamo in grado da soli di comprendere cosa ci sta succedendo letteralmente sopra la testa.
L’astrologia serve anche a questo.
Astrologia 2023: i punti salienti segno per segno
Gli astri hanno già delineato la via per questo 2023 appena iniziato. Ricordate, però, che alla fine è sempre in nostro possesso la facoltà di scelta di attuare o meno il cambiamento suggeritoci dal transito dei pianeti.
Ariete
Il 2023 per i nati sotto il segno dell’Ariete sarà caratterizzato da una grande energia che si tradurrà in entusiasmo, carica, passione. Tutto questo impeto permetterà a tutti gli Ariete di buttarsi in progetti nuovi con la giusta determinazione, accompagnati dall’ottimismo e, perché no, saranno anche supportati da una buona dose di fortuna.
Parliamo sia di planning professionali sia legati alla sfera personale.
Saranno Saturno, Giove e Marte a donare tutta questa carica positiva ai nati sotto questo segno.
Toro
I primi mesi del 2023 vedranno questo segno alle prese con insoddisfazione o persino risentimento verso situazioni che non lo soddisfano. A partire dalla primavera, finalmente, si volterà pagina e i nati sotto questo segno potranno lasciarsi alle spalle le vecchie ruggini del passato.
Dalla primavera fino al termine dell’autunno si presenteranno opportunità interessanti per la sfera professionale ed economica.
Plutone e Venere contribuiranno a rendere il 2023 molto significativo in materia di affermazione personale, professionale, nonché di arricchimento se parliamo di denaro.
Gemelli
Gli astri suggeriscono ai Gemelli di lanciarsi con fiducia e ottimismo in nuove iniziative su cui meditano da tempo, soprattutto nel primo trimestre di questo nuovo anno.
Per le questioni sentimentali, familiari e professionali, invece, il consiglio delle stelle è quello di mantenere la calma e la lucidità, di pensare attentamente a ciò che si desidera veramente, senza lasciarsi sopraffare dall’impulsività.
Al tempo stesso, però, il 2023 offre ai Gemelli le carte vincenti per mettere in atto le scelte di cambiamento che desiderano attuare da tempo e di cui sentono di avere veramente bisogno. Pertanto, devono guardare avanti senza lasciarsi bloccare dalla paura verso il nuovo.
Cancro
Il 2023 per chi è nato sotto questo segno inizia con qualche nuvola passeggera che porta a volte pessimismo, in altri giorni un po’ di preoccupazione, da un lato giustificata dalla difficile situazione economica ed energetica globale.
A partire dal mese di marzo, una volta che sarà terminato il transito di Plutone, ci sarà l’ingresso di Saturno che porterà tante belle sorprese. In particolare, a partire da giugno si manifesterà l’azione di Giove in transito nel segno del Toro che, insieme a Urano, proteggerà le scelte economiche e professionali dei nati sotto il segno del Cancro.
Insomma, il 2023 è l’anno giusto per intraprendere nuove iniziative, anche audaci, sia per quanto riguarda il lavoro sia in merito alla sfera sentimentale.
Leone
Possiamo definire il 2023 del Leone con il termine altalena. Infatti, si intervalleranno gioia e preoccupazione, risate e lacrime.
Urano affiancherà questo segno per quasi tutto l’anno e potrebbe costituire la fonte di imprevisti, sia in ambito familiare sia nel settore professionale.
La possibilità di doversi trovare ad affrontare situazioni inaspettate potrebbe ulteriormente acuirsi da maggio, quando ci sarà l’ingresso di Giove.
Ma gli appartenenti a questo segno zodiacale non devono scoraggiarsi, bensì tenere duro, da bravi leoni: tutta questa giostra di emozioni contrastanti e di difficoltà, presto terminerà e ne usciranno più forti di prima.
Vergine
La parola d’ordine per i nati sotto questo segno nel 2023 dovrà essere positività.
Infatti, gli astri prevedono possibilità di diverse situazioni positive per la Vergine, ma molto dipenderà dalla sua attitudine, dalla capacità di tenere sotto controllo il cattivo umore che a volte prende il sopravvento sul raziocinio.
Urano e Giove giungeranno in soccorso al segno della Vergine, portandogli novità positive e fortuna. Soprattutto da metà maggio, potrebbero prospettarsi delle occasioni tanto positive quanto inaspettate.
Quindi, il suggerimento per il 2023 per i nati sotto questo segno è: mantenere la calma e la positività, godersi i piccoli piaceri quotidiani.
Bilancia
Il 2023 parte subito all’insegna della grinta per questo segno regalandogli tenacia e carisma e questo mix potrà aprire le porte per la realizzazione di tanti progetti, sia professionali sia per quanto concerne la vita privata. Infatti, anche l’amore del 2023 sarà un ventaglio ricco di opportunità: la possibilità di migliorare il rapporto di coppia già esistente, oppure di conoscere una persona con cui iniziare un percorso insieme. Ma ciò che conta, a seconda della diversa situazione di ciascun Bilancia, è che quest’anno si avranno a disposizione molte occasioni per vivere momenti piacevoli, appaganti, di avere davvero la sensazione di godersi la vita.
Scorpione
Per coloro i quali sono nati sotto questo segno, potremmo sintetizzare il 2023 con navigare tra ondate di novità.
Saturno, che governa la stabilità, li aiuterà a tenere a bada gli alti e bassi dell’umore e li supporterà nell’affrontare con distacco e razionalità i cambiamenti che potrebbero presentarsi nel corso dei prossimi mesi.
In primavera Venere potrebbe essere insidiosa e portare nervosismo e gelosia e, di conseguenza, potrebbero esserci tensioni nella sfera privata.
Il suggerimento degli astri è resistere.
Infatti, con la fine dell’estate gli amici dello Scorpione incontreranno un clima più disteso, si sentiranno più sereni e riusciranno a trovare le giuste soluzioni a problematiche o situazioni che in precedenza li preoccupavano molto.
Sagittario
Il 2023 per il Sagittario è propizio e positivo per la sfera economica, mentre presenta qualche tratto in salita per quanto riguarda l’ambito sentimentale e familiare. Infatti, potrebbe manifestarsi ingiustificatamente la gelosia che causerebbe delle tensioni nella vita privata.
Venere arriva in aiuto offrendo l’opportunità di addolcire l’atmosfera con il partner oppure regalando ai nati sotto questo segno un incontro speciale che gli porterà passione e un grande coinvolgimento sentimentale.
Capricorno
Quest’anno si apre un po’ a rilento, con qualche ostacolo da superare, ma dal secondo trimestre la caparbietà dei nati sotto il segno del Capricorno sarà premiata grazie al transito di Saturno in Pesci e successivamente da metà maggio dall’ingresso di Giove nel segno del Toro.
Si verificheranno diverse situazioni propizie per la realizzazione dei loro progetti e basterà metterci un pizzico di ottimismo e allargare le proprie vedute per saperle cogliere.
Anche per quanto riguarda il cuore, gli astri suggeriscono una maggiore fiducia e apertura.
Acquario
Per l’Acquario l’elemento più significativo è il transito di Marte in Gemelli, seguito da quello di Giove nel segno dell’Ariete, che creerà situazioni molto favorevoli offrendo la possibilità di concretizzare un progetto, sia sul piano personale sia professionale. Ad esempio, trovare un buon lavoro per chi ne è alla ricerca o per chi desidera cambiare la sua attuale occupazione.
Il 2023 sarà propizio anche per la risoluzione di eventuali questioni immobiliari in sospeso.
Veniamo ora al capitolo famiglia: qui serviranno più energie agli amici dell’Acquario per riuscire ad affrontare problematiche vecchie e nuove.
In particolare, dovranno fare attenzione al periodo compreso tra giugno e ottobre quando ci sarà il passaggio di Venere in Leone, ovvero in opposizione, in quanto tale transito potrebbe essere portatore di gelosia, soprattutto nelle giovani coppie, oppure di problemi familiari legati a situazioni sentimentali precedenti (ad esempio, in presenza di una separazione con figli).
Pesci
I primi tre mesi del 2023 vedranno i nati sotto il segno dei Pesci alle prese con timori e ansie. Il consiglio è quello di non pensarci troppo, di guardare avanti e perseguire i propri progetti buttandosi ogni inutile paura alle spalle.
Da marzo ci sarà l’ingresso di Saturno e questo porterà molta stabilità, fiducia e sicurezza in sè stessi.
Mantenendo attiva l’energia positiva, con il supporto di Giove che da maggio entrerà nel segno del Toro, i nati sotto questo segno riusciranno a raggiungere finalmente molti risultati positivi che gli porteranno soddisfazioni personali e affettive, nonché successi professionali.