gli arconti

Il termine “arconte” ha due significati principali, uno storico e uno gnostico:

**1. Arconti nella Grecia antica:**

* In molte città-stato dell’antica Grecia, e in particolare ad Atene, gli arconti erano i magistrati supremi.
* La carica di arconte risale al periodo regio e, con la fine della monarchia, divenne una caratteristica dei regimi aristocratici.
* Ad Atene, in età storica, vi erano nove arconti, ognuno con specifiche funzioni:
* L’arconte re (basileus) si occupava delle questioni religiose.
* L’arconte eponimo dava il suo nome all’anno e si occupava delle questioni civili.
* L’arconte polemarco aveva competenze militari.
* Gli altri sei arconti, chiamati tesmoteti, si occupavano delle questioni giudiziarie.
* La figura dell’arconte ha avuto un ruolo importante nella storia politica e giuridica dell’antica Grecia.

**2. Arconti nello gnosticismo:**

* Nelle dottrine gnostiche, gli arconti sono entità spirituali che svolgono il ruolo di governanti e controllori del mondo materiale.
* Sono considerati esseri inferiori, creati da un dio falso o da un’entità divina imperfetta (il Demiurgo).
* Gli gnostici credevano che gli arconti fossero responsabili dell’ignoranza e della sofferenza nel mondo, e che ostacolassero l’anima umana nel suo percorso verso la gnosi (conoscenza spirituale) e la liberazione.
* Le descrizioni e i nomi degli arconti variano a seconda delle diverse sette gnostiche.

In sintesi, il termine “arconte” può riferirsi sia a magistrati dell’antica Grecia che a entità spirituali nelle credenze gnostiche.

Continue reading

tilma

La “tilma” è un termine spagnolo che si riferisce a un mantello o a un indumento esterno, spesso usato in America Latina. Tuttavia, il termine è diventato particolarmente noto in riferimento alla “Tilma di Juan Diego”, un mantello di fibra di cactus che, secondo la tradizione cattolica, reca l’immagine miracolosa della Vergine di Guadalupe.

Continue reading

Cartomante a Brescia

Cartomante Anna Stella Veritas

Le carte dei tarocchi sono il mio strumento per svelare segreti nascosti e intuizioni profonde. Ma c’è di più! Ti offro l’opportunità di partecipare a potenti riti d’amore, riti contro il malocchio e riti per far ritornare la persona amata. Questi riti, radicati nella tradizione, possono aiutarti a cambiare il corso della tua vita.

Continue reading

La possessione demoniaca nella psicologia

La possessione demoniaca rimane un argomento affascinante e complesso. Mentre le interpretazioni religiose offrono un quadro di riferimento spirituale, la psicologia fornisce strumenti per comprendere i meccanismi psicologici sottostanti. Un approccio integrato, che tenga conto sia delle dimensioni religiose che di quelle psicologiche, può contribuire a una comprensione più completa di questo fenomeno.

Continue reading

Riti sortilegi: verità e leggende

Il mondo dei riti sortilegi è avvolto da un alone di mistero e fascino che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Streghe, maghi, maledizioni e fatture popolano l’immaginario collettivo, alimentando leggende e paure. Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Cerchiamo di dipanare la matassa tra credenze popolari e pratiche effettive.

Continue reading